EngiNe

EngiNe è una dinamica realtà ad elevato contenuto tecnologico fondata nel 2003, nata sotto l’egida della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Siena, capace di sviluppare in perfetta sinergia la combinazione dei processi tipici della ricerca avanzata in ambito universitario con le esigenze operative tipiche delle realtà industriali.

EngiNe nell’anno 2006 confluisce nel network operativo di ENG TECHNO & Partners con il cui contributo ed un nuovo assetto aziendale, incrementa la propria presenza sul mercato, avviando anche la sperimentazione di ulteriori soluzioni d’avanguardia, divenute oggi consolidati Know How d’offerta.

EngiNe basa le sue attività, oltre che su una solida e rigorosa conoscenza delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, che gli consente il perfetto controllo delle applicazioni e degli ambienti operativi (tipicamente vengono realizzate distribuzioni custom linux based) anche sulla grande competenza nello sfruttamento delle tecniche di analisi dei segnali, estrazione di features dalle scene (sobel, kuwahara), analisi della tessitura, modellizzazione e ricostruzione delle immagini 3D, stereoscopia, geometria epipolare, image warping e parallelamente sull’uso di strumenti matematici tra i più efficaci in questo tipo di settore: Deep Learning, Pattern Recognition & Classification, computazione in logica fuzzy, pattern recognition, reti neurali, reti di Markov, FFT (trasformata di Fourier), analisi morfologica, Kalman filter, image enhancement.

Azienda

EngiNe è un’azienda dinamica che pone tra i propri obiettivi la continua ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate.

Grazie alle sue competenze, EngiNe è stata in grado di realizzare sistemi che possono essere collocati in un segmento di mercato che è intrinsecamente caratterizzato da alti livelli di ricerca e sviluppo. Tale segmento di mercato ha notevoli opportunità, poiché rappresenta una rapida transizione dalle tecnologie tradizionali alle architetture e ai sistemi di nuova generazione, basati sull’elaborazione delle immagini e dei segnali.

Le soluzioni sviluppate rappresentano la migliore proposta del mercato nel campo dei sistemi di controllo del traffico, monitoraggio automatico del traffico, compressione, trasmissione / fruizione sicura delle immagini, nonché il controllo automatico delle infrazioni.
Parallelamente, i costanti investimenti in iniziative altamente tecnologiche hanno consentito a EngiNe di sviluppare sistemi di eccellenza, tra cui:

  • i sistemi di riconoscimento targhe EnPlate, in grado di riconoscere targhe multinazionali e pannelli identificativi delle merci pericolose. In combinazione con la famiglia di sistemi di acquisizione video Vista EnVES08 questo sistema ANPR è certificato da NMi Certin (Nederland) in Classe A in conformità alla norma UNI 10772: 2016 per distanze, angolazioni e velocità dei veicoli in transito superiori ad ogni altro sistema sul mercato

  • il sistema di rivelazione multiviolazione EnVES EVO MVD adatto per installazioni fisse / mobili / in auto, per il rilevamento delle violazioni da superamento della velocità istantanea, semaforo rosso, contromano, sorpasso vietato.
    Questo sistema è approvato in Italia e Svizzera e utilizzato da molti corpi di polizia in India

  • il sistema di rilevamento della velocità media di seconda generazione CELERITAS noto tutti gli addetti ai lavori come il più efficace sul mercato. Basato su una tecnologia all’avanguardia chiamata “platematching” (che vanta circa 40 brevetti) consente di ottenere i migliori tassi di rilevamento delle violazioni in modo indipendente dalla tipologia delle targhe: il sistema mantiene la stessa efficienza con targhe di tutte le nazioni, di tutte le tipologie (auto, moto, rettangolari, quadrate) ed anche con targhe sporche e/o degradate

Offerta

Per i propri partners e clienti EngiNe progetta e realizza innovativi sistemi a vari livelli:

  • Sistemi di video sicurezza integrati, basati su EnGuard Video Security Platform, la piattaforma di Video Security over ip , estremamente scalabile flessibile e versatile, adatta alle esigenze di grandi enti ed aziende di qualsiasi dimensione, implementabile verso soluzioni evolute, tanto di security in generale, quanto verso architetture di Traffic Enforcement and Management, aggregando le altre soluzioni della famiglia EngiNe ed ulteriori efficaci Know How di nuova generazione.
  • Centrali di monitoraggio ambientale progettate su specifiche esigenze dei clienti.
  • Automotive EnGuard Division, sistemi per la videosorveglianza “on board” di flotte e automezzi pubblici, anche con gestione remotizzata
  • Analisi e progettazione di applicativi e di sistemi integrati di sorveglianza per aeroporti, fiere ed enti pubblici.
  • Analisi, sviluppo ed ingegnerizzazione, di soluzioni specifiche nell’ambito della sicurezza, del controllo del traffico, della tutela del patrimonio artistico architettonico, del monitoraggio dei rifiuti, della medicina e dell’assistenza ai degenti, del monitoraggio strutturale degli edifici.

EngiNe è inoltre continuamente impegnata a ricercare ed innovare, con il preciso intento di realizzare soluzioni nuove rispondenti ad esigenze sempre più specifiche e mirate.

EngiNe ha partecipato attivamente allo sviluppo delle seguenti tipologie di progetti:

  • Modulo di controllo integrato di localizzazione e tracking multi telecamera specificatamente progettato per il controllo dei monumenti o di siti di particolare interesse storico architettonico.
  • Modulo di rilevazione graffiti su muri e/o mezzi di trasporto pubblico
  • Modulo di controllo di piazzole ecologiche
  • Sistema basato su reti WSN (Wireless Sensor Networks) per il monitoraggio delle caratteristiche fisiche e strutturali degli edifici.
  • Sistema di monitoraggio a distanza di persone anziane, di disabili, di persone non autosufficienti presso la loro abitazione, o per i degenti sotto controllo medico presso strutture ospedaliere o case di cura. Tale sistema si basa sull’uso combinato di sensori realizzati su wireless sensor networks (WSN) e smart cameras. I sensori possono essere impiegati per il monitoraggio continuo delle funzioni vitali attraverso il loro interfacciamento con ricevitori domestici e territoriali a radiofrequenze collegati ad una centrale operativa sanitaria.
  • Sistema automatizzato di gestione distribuito, delle somministrazioni delle Terapie finalizzato alla riduzione degli errori dovuti alla non efficacia delle procedure. Il sistema integra, in una piattaforma unica, flessibile e sicura, moderne tecnologie wireless RFID-UHF, consentendo la realizzazione di un dispensario e di un carrello farmaci “intelligenti” che tendono a minimizzare gli errori umani ed assicurano l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento/scorta dei farmaci.
  • Sistema integrato di tracciamento dello smaltimento dei rifiuti attraverso la realizzazione di sistemi di controllo delle pese in discarica basati su elaborazione delle immagini (riconoscimento targhe ed altri parametri identificativi, controllo quantitativo del volume dei rifiuti).
  • Sistema monitoraggio stato fisico dei degenti che attraverso SMART sensors multimodali (che quindi utilizzano congiuntamente più modalità sensoriali: audio, video, pressione, prossimità) è volto ad adattarsi alle condizioni, al contorno ed alle caratteristiche di ogni sito/degente monitorato, al fine di individuare eventuali situazioni anomale e di segnalarle in tempo reale al personale preposto
  • Sistema di controllo temperatura di maturazione del compost con telecamere Termiche

Prodotti

CELERITAS EVO

Il sistema CELERITAS EVO è un esclusivo sistema digitale per il controllo del rispetto dei limiti massimi di velocità … continua

EnVES EVO MVD

EnVES EVO MVD è un sistema per il rilevamento delle infrazioni di passaggio con rosso e velocità istantanea … continua

EnVES EVO

EnVES EVO 1312 è un sistema per il controllo degli accessi alle ZTL basato sulla lettura automatica delle targhe dei veicoli …. continua

EnPlate

EnPlate è un sistema per il riconoscimento automatico delle targhe di autoveicoli (ANPR – Automatic Number Plate Recognition) … continua

Telecamere della serie Vista EnVES

EngiNe ha progettato e realizzato telecamere con il relativo firmware che è stato customizzato per il riconoscimento automatico delle targhe (ANPR) e per l’utilizzo con i sistemi di rilevamento delle infrazioni …. continua

UVGuard

UVGuard è il sistema più avanzato ed evoluto per l’acquisizione delle immagini della parte sottostante dei veicoli … continua

Brochure prodotti

Scarica la brochure prodotti in formato pdf (25 MB)